+39 335 8399034
L'archivio musicale dell'Orchestra Melodica Aurora è il vero cuore e anima del gruppo. Raccolto in più di venticinque anni di ricerche da Bruno Raiteri, ideatore dell'Orchestra, è formato da oltre 13.000 spartiti, di cui 1500 manoscritti, databili tra il Settecento e il secondo dopoguerra. Di questo archivio, una considerevole parte è formata da composizioni di musica swing e da ballo del secolo scorso, con arrangiamenti originali dell'epoca.
La raccolta inoltre presenta un particolare interesse per quanti si occupano di musica piemontese (oltre trecento i compositori nati o vissuti in Piemonte ad essere testimoniati da almeno una composizione).
Il repertorio dell'orchestra si basa sul consistente gruppo di musiche a stampa per il cinema databili dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento, parte provenienti dal fondo del padre di Bruno, Eugenio (Giarole (AL) 1930 - Casale Monferrato (AL) 2003), parte acquistati in anni recenti.
Tra i nuclei che meritano una segnalazione particolare figurano i manoscritti di musica sacra e profana per banda databili alla seconda metà dell'Ottocento e provenienti da diverse bande musicali piemontesi, il fondo del musicista torinese Angelo Tortone (1884-1973), comprendente quasi tutta la sua produzione (con partiture autografe), e il consistente gruppo di musiche a stampa per il cinema databili dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento, parte provenienti dal fondo del padre di Bruno, Eugenio (Giarole (AL) 1930 - Casale Monferrato (AL) 2003), parte acquistati in anni recenti.
Biblioteca privata Bruno Raiteri
Sigla RISM: I-VLNraiteri